FAQs

Si, salvo urgenze in orario ambulatoriale, riceviamo solo su appuntamento. Si può prenotare la propria visita telefonando, via whatsapp o attraverso il calendario elettronico (con questo mezzo, no diagnostica per immagini e chirurgia).

Per le urgenze, quando siamo chiusi, ci appoggiamo ad alcune cliniche presenti sul territorio e aperte 24 su 24. 

Attualmente la nostra fiducia va al Centro Veterinario Monselicense: 

Via Cristoforo Colombo, 55b, 35043 Monselice PD,  Tel: 0429 72340

Oppure alla Clinica Veterinaria Baroni: 

Via Martiri di Belfiore, 69/d, 45100 Rovigo RO, Tel:0425 471076

Nematodi, anchilostomi, giardia e coccidi possono tutti essere trasmessi attraverso il terreno contaminato dalle feci, le sabbiere o le lettiere.  Se il tuo animale domestico ha uno di questi vermi/parassiti e un membro della tua famiglia entra in contatto con le sue feci, potrebbe infettarsi. Consigliamo di controllare le feci di tutti gli animali domestici su base annuale e di controllare tutti i cuccioli e gattini appena arrivano a casa. Inoltre, pulire quotidianamente le feci del tuo animale domestico ridurrà la possibilità che questi parassiti siano infettivi per i tuoi figli o la tua famiglia.

Gli ossiuri sono dei parassiti specie specifici per l’uomo e quindi non possono essere portati dai nostri animali e non possono infestarli.

I farmaci per la prevenzione della filaria non sono efficaci al 100% soprattutto quelli per via orale. A volte una dose viene dimenticata, sputata, vomitata o semplicemente non viene assorbita adeguatamente, con conseguente protezione inadeguata. Il test per la filariosi cardiopolmonare è una sicurezza per il tuo animale domestico che potrebbe soffrire di filariosi cardiopolmonare a tua insaputa. 

Inoltre, dare alcuni tipi di farmaci per la prevenzione a un cane che ha un’infezione da filaria in corso può provocare una reazione simile a uno shock a causa di una rapida uccisione di filarie immature.

Le analisi del sangue pre-anestesia consentono al veterinario di valutare la funzione organica di base del tuo animale domestico. Gli esami potrebbero avvertire di una condizione non evidente all’esame fisico.

Potrebbero indicare che dovremmo prendere ulteriori precauzioni con l’anestesia o l’intervento chirurgico del tuo animale domestico, o evitare del tutto una procedura fino a quando un problema scoperto non potrà essere corretto. Anche negli animali giovani sono possibili condizioni congenite che possono aumentare i rischi anestesiologici

Sappiamo che le cure veterinarie sembrano essere costose. I nostri Medici sono altamente istruiti (avendo completato un minimo di 5 anni di laurea ) e devono ottenere 50 crediti formativi all’anno come aggiornamento. 

La nostra struttura non è solo uno studio medico per le visite dei pazienti, comprende anche un laboratorio completo, diagnostica per immagini e una sala operatoria completamente attrezzata per la sicurezza dei pazienti. 

Le nostre forniture e attrezzature costano come quelle delle nostre controparti umane e sfortunatamente la maggior parte degli animali domestici non è coperta dall’assicurazione sanitaria e non esistono aiuti pubblici. Il campo della medicina veterinaria si sta espandendo enormemente in modo tale che i Medici Veterinari possono ora offrire procedure incredibilmente sofisticate e farmaci di prim’ordine ma purtroppo i costi ricadono totalmente sui proprietari.

Presso la nostra struttura è possibile pagare con contanti, bancomat, carta di credito, satispay e paypal. E’ possibile inoltre, per i possessori di bancomat o carta di credito, accedere a finanziamenti a tasso zero fino a 12 rate tramite la piattaforma Cofidis.

Se hai cambiato numero di telefono o indirizzo devi comunicarcelo per aggiornare la scheda relativa al tuo animale domestico, inoltre se è provvisto di microchip provvederemo noi ad aggiornare la banca dati nazionale in modo che in caso di smarrimento i proprietari siano sempre rintracciabili.

Spesso i gatti, vedono il trasportino e scappano.  Un modo per evitarlo è piuttosto semplice, incorpora il trasportino del tuo gatto nel suo ambiente domestico. Invece di tirare fuori il trasportino quando è necessario, lascialo a disposizione del gatto, con un comodo materassino all’interno e senza la porta,  posizionalo in un’area in cui il gatto è a suo agio, ad esempio vicino ad un tira-graffi, accanto alle ciotole del cibo o alla sua cuccia. All’interno puoi metterci ogni tanto uno snack gradito al tuo gatto.

Questo aiuta a insegnare al gatto che il trasportino è OK, che non ha motivo di temerlo. Che è un posto sicuro dove stare. In questo modo quando avrai bisogno di andare dal veterinario non ci sarà motivo di rincorrerlo.

Le persone che si trovano a gestire il ritrovamento di un cane vagante incustodito, oppure un animale ferito non di proprietà a causa di incidente stradale, devono comunicare il ritrovamento alla Polizia Locale del Comune in cui è avvenuto il fatto, o ad altre Forze Pubbliche (Carabinieri o Polizia), per motivi di ordine amministrativo. É necessario essere presenti nel luogo del ritrovamento. Il servizio non comporta costi per il cittadino. Legge regionale 28 dicembre 1993, n. 60; Legge 14 agosto 1991, n.281

Se si porta l’animale presso un Ambulatorio Veterinario se ne diventa responsabili e non verrà più recuperato dagli enti preposti (a meno di particolari convenzioni o dopo aver ricevuto il permesso da parte delle autorità stesse).

Chiunque rinvenga capi di fauna selvatica morti, feriti o in difficoltà è tenuto a darne comunicazione al Servizio di Polizia Provinciale entro 24 ore dal ritrovamento al n. 049 8201940 (art. 5 della Legge Regionale n°50/93). Gli animali devono essere nel pieno possesso del segnalante alloggiati in un trasportino o in contenitore adeguato per dimensioni e aereazione.

I pullus e/o piccoli nati di fauna selvatica non vanno assolutamente toccati e/o recuperati in quanto i genitori sicuramente ritornano per accudirli, diversamente rischierebbero di morire. 
I pullus impiumati e reattivi, che abbandono il nido spontaneamente, anche se si lasciano catturare non devono essere prelevati. In caso di pericolo vanno sopostati  a qualche metro di distanza in condizioni di sicurezza.  

Non si effettuano recuperi della specie colombo. Per il recupero di tartarughe, bisce e serpenti rivolgersi ai Carabinieri Forestali sezione di Padova al numero 049/706464